Attraversata distrattamente da chi si imbarca al porto (uno dei maggiori porti italiani) per la Croazia o da chi visita le Marche per le spiagge della Riviera del Cònero, Ancona ha invece molto da offrire: gioielli di arte e architettura, alcune chiese eccezionali, panorami e spazi verdi, ottima cucina e la tradizionale e sincera ospitalità marchigiana.
Divisa in due parti, il centro storico sul Monte Guasco e la parte moderna sulla costa, Ancona è una città ricca di fascino.
Tra i principali monumenti della città, la Cattedrale di San Ciriaco, con la facciata in marmo bianco e rosa, che domina la città dall’alto del colle Guasco.
Lanterna del porto
Da visitare, la Chiesa di S. Maria della Piazza, di origine romanica (XI secolo), l’Arco di Traiano, costruito nel 115 da Apollodoro da Damasco e la Mole Vanvitelliana, edificio militare progettato dal Vanvitelli nel XVIII secolo.
Pineta e parco per chi vuole passeggiare in primavera o autunno, punto di osservazione sulle burrasche dell’Adriatico in inverno, zona per ripararsi dal caldo e andare al mare in estate. Questo è il Passetto, rione di Ancona con un parco verde in straordinaria posizione panoramica affacciata sul mare cittadino e sul Cònero.
Il centro del rione è il Monumento ai caduti, costruito agli inizi del 1930 per commemorare i caduti della Prima guerra mondiale. Dal monumento a piedi attraverso due lunghe scalinate scavate nella roccia o con l’ascensore si arriva al mare.
A pochi km da Ancona, potrete ammirare le spiagge incontaminate della Riviera del Conero dove le pareti rocciose del Monte si tuffano a picco sulle acque del Mare Adriatico. A fare da cornice a questo suggestivo scenario, alcune località considerate vere e proprie “perle “ del turismo internazionale : Sirolo, Numana, Porto Recanati etc.